La durata del processo di realizzazione del prodotto, o del componente, è determinata anche dalla tipologia di materiali adottati, dalla complessità del prodotto da realizzare e, non per ultima, dalla qualità dei macchinari.
Il termine “prototipazione rapida” è molto spesso associato al processo di stampa 3D, che consente di creare rapidamente modelli fisici tridimensionali utilizzando dati digitali. E, in effetti, la stampa 3D ha raggiunto una notevole evoluzione, partendo da comuni “plastiche” si è giunti alla realizzazione di componenti complessi e fatti di materiali altamente performanti.
In alcuni casi, infatti, soprattutto dove sono necessarie geometrie complesse, difficilmente ottenibili con metodologie tradizionali, la stampa 3D viene impiegata nei processi di produzione vera e propria.
È questo il caso di componenti altamente performanti, dove è richiesta massima precisione, e destinati a lavorare in ambienti in condizioni spinte, tra cui: componenti dei razzi nelle camere di combustione, componenti ad alta pressione, alettoni delle auto da corsa.
Tuttavia, la prototipazione rapida è un processo che può essere portato avanti anche con tecniche più tradizionali, ma non per questo meno importanti o efficaci (non tutto può essere realizzato con una stampante 3D…), come il taglio laser o le macchine a Controllo Numerico Computerizzato (CNC).
Ma non solo, perché la prototipazione rapida si ottiene anche attraverso la digitalizzazione, ossia attraverso modelli digitali che possano consentire di fare valutazioni tecniche ancora prima di poter toccare con mano l’oggetto fisico, visualizzandolo e valutandolo da diverse prospettive.
Tutti gli step che possano accorciare il processo di prototipazione, nella fase di sviluppo di un prodotto, sono utili al fine dello scopo. Un modello digitale ben dettagliato può consentire di valutare anche la funzionalità del prodotto, soprattutto laddove siano presenti interfacce e cinematismi. Attraverso i modelli matematici, le analisi strutturali e funzionali si può giungere ad una prototipazione sempre più accurata, evitando step inutili, ripetitivi e l’accumularsi di errori.
Effettuare una corretta prototipazione, ti aiuterà ad ottenere diversi benefici, ma come fare a non inciampare negli errori? Affidandoti ai professionisti.
Tra i benefici della prototipazione rapida rientrano sicuramente la riduzione dei tempi e dei costi complessivi dello sviluppo di un prodotto/componente, ma anche l’opportunità, da non sottovalutare, di comunicazione e condivisione delle idee con il team interno all’azienda, nonché con i clienti o gli eventuali investitori con i quali si desidera interloquire.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sulle nostre pagine social:
MR8 S.r.l.s. Iscrizione REA di Sassari n. SS - 191466, Partita IVA: 02627550904
Copyright © Tutti i diritti riservati.