La progettazione meccanica è una disciplina ingegneristica dedicata alla creazione e allo sviluppo di componenti, prodotti, macchine e sistemi definiti in gergo tecnico “meccanici”. Per i non addetti ai lavori il termine “meccanico” risulta spesso di difficile comprensione; mentre è ben chiaro cosa fa l’ingegneria civile, sembra essere non comune a tutti la terminologia “meccanica”. Si tratta di un’area dell’ingegneria fondamentale per una vasta gamma di prodotti che richiedono il controllo delle forze e delle energie meccaniche, talvolta accompagnati anche da cinematismi. Componenti e sistemi, dunque, che devono reggere carichi statici o dinamici durante il proprio ciclo di vita, per più svariate applicazioni.
Tra le applicazioni rientrano i settori industriale, aerospaziale e nautico. In particolare:
Industriale - progettazione di macchine e apparecchiature utilizzate nell'industria manifatturiera e in altri settori industriali.
Aerospaziale - progettazione di componenti e strutture per aeromobili, lanciatori, lander e veicoli spaziali.
Nautico - progettazione di componenti e strutture per imbarcazioni e sistemi fluidodinamici
La progettazione meccanica è un processo dinamico che porta allo sviluppo o ottimizzazione di un prodotto attraverso step iterativi, a partire dall’analisi dei requisiti tecnici da implementare e soddisfare. All’interno del processo rientrano disegni tecnici dettagliati, modelli 3D, analisi strutturali e termiche atte a definire resistenza e stabilità, simulazioni di comportamento meccanico e altro ancora.
Per portare avanti la progettazione, gli ingegneri considerano diversi layout, materiali e tolleranze, ma anche altri aspetti non propriamente tecnici quali costi ed ergonomia, affinché il prodotto progettato sia efficiente e soddisfi le esigenze del cliente o dell'utente finale.
Ma come già affermato, la progettazione meccanica non serve solo in fase di sviluppo, ma anche in fase di re-design, ossia nella riprogettazione di componenti e di sistemi al fine di ottimizzarne le prestazioni.
La progettazione meccanica è un'attività fondamentale nel campo dell'ingegneria e dell'industria manifatturiera, ma è necessaria anche nelle realtà più piccole, come MPMI, ditte individuali, start-up, per portare avanti il processo di sviluppo e ottenere un prodotto finale funzionante, robusto, in grado di resistere agli sforzi e alle sollecitazioni previste.
Nel caso di start-up, per ridurre i costi talvolta si può essere tentati dal progettare il prodotto in autonomia (avendolo ideato… ), ma rivolgersi a dei professionisti è fondamentale, soprattutto nella fase iniziale dei lavori! Una buona progettazione meccanica può aiutare, infatti, a ridurre i costi di produzione e l’assemblaggio dei prodotti, evitando sprechi di materiali e semplificando i processi di produzione.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo!
MR8 S.r.l.s. Iscrizione REA di Sassari n. SS - 191466, Partita IVA: 02627550904
Copyright © Tutti i diritti riservati.