Una volta individuati i requisiti, si procede con l'ideazione dei concept, ossia dei modelli ingegneristici che possono assolvere alla funzione del prodotto, ma ognuno con caratteristiche differenti, quali ad esempio la configurazione o i materiali, i costi di realizzazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e così via. Tutti fattori che devono essere esaminati singolarmente e messi a confronto.
Si individua il livello di importanza del requisito , che chiameremo qui "peso", al fine della funzionalità del prodotto. Ti spiego meglio: se si vuole realizzare una pinzatrice è fondamentale che il prodotto finale riesca a pinzare dei fogli, ancor prima della modalità di impugnatura o del colore!
In aggiunta a ciò si stabilisce un range di valori (e.g. da 0 a 5), con cui poter assegnare la giusta valutazione al grado di soddisfacimento del requisito, per ogni concept. Se inizialmente hai individuato 5 requisiti da analizzare e hai a disposizione 3 differenti concept da valutare, otterrai dunque 15 risultati.
Ancor prima di iniziare sarebbe utile inserire tutto in tabella al fine di evitare confusione e per una più agevole lettura dei dati.
Si procede dal primo requisito, valutandolo con un valore all'interno del range stabilito e, successivamente, lo si moltiplica per il peso assegnato allo stesso requisito. Si applica lo stesso procedimento ai restanti requisiti fino ad ottenere il punteggio totale per il concept esaminato, dato dalla somma pesata dei prodotti matematici "peso x valutazione".
Il procedimento va ripetuto per ogni concept e dal confronto tra i punteggi totali si evincerà quello maggiormente rispondente alla funzionalità del prodotto da sviluppare.
Spesso accade che ci si stupisca del risultato ottenuto perché è difficile valutare sommariamente più concept senza un'analisi dettagliata di tutti gli aspetti, e può capitare che quello che inizialmente piaceva di meno, per design o per familiarità con la configurazione, non sia quello più idoneo.
Proprio per questo motivo dovresti fare il trade-off, ma ricordati che ha efficacia solo se svolto da chi ne ha le concrete competenze: affidati a dei professionisti per un'analisi sicura ed efficiente.
MR8 S.r.l.s. Iscrizione REA di Sassari n. SS - 191466, Partita IVA: 02627550904
Copyright © Tutti i diritti riservati.